QUANDO RICHIEDERE UNA PSICOTERAPIA

In questo campo i pregiudizi sono ancora molto presenti poiché è ancora diffusa l’idea  secondo cui a rivolgersi allo Psicoterapeuta debbano essere solo i “matti” o chi è così debole da non riuscire a cavarsela da solo.


In realtà è proprio il contrario: è chi preserva un buon contatto con la realtà a capire che qualcosa, in un determinato momento della vita (lungo o breve che sia), non sta andando per il verso giusto e sente l’esigenza di modificare degli aspetti di sé che lo penalizzano in ambito lavorativo, affettivo e/o emozionale; chiunque può attraversare fasi di vita complesse e dolorose e rivolgersi ad uno Psicologo per capire da cosa origina una depressione, uno stato d’ansia, un comportamento disadattivo che viene messo in atto ciclicamente aiuta a capirne le cause e a studiarne le possibili soluzioni. 


Inoltre chiedere aiuto ad uno Psicoterapeuta può servire anche semplicemente a sciogliere dei dubbi, conoscere più approfonditamente se stessi, modificare aspetti disfunzionali di sé e migliorare quindi la propria qualità di vita.

TERAPIA INDIVIDUALE
per adulti, adolescenti e bambini
 

Una psicoterapia individuale può essere richiesta da pazienti di ogni età; in caso di minorenni, occorre il consenso dei genitori.


Prima di procedere con un progetto strutturato di psicoterapia individuale, il paziente sarà aiutato dallo psicologo psicoterapeuta ad inquadrare più specificamente il problema che porta. In un paio di sedute, sulla base delle richieste del paziente, sarà formulata una proposta di lavoro psicoterapeutico.

Con gli Adolescenti ed i Bambini
 

Lavorare con i bambini e gli adolescenti è molto gratificante in quanto le problematiche (se non si tratterà di  patologie molto gravi nel qual caso sarà giustamente  prevedibile una terapia protratta nel tempo), non essendo ancora strutturate, possono essere risolte in breve tempo.


Per quanto riguarda gli adolescenti è importante sapere che i disturbi di personalità cominciano ad emergere proprio nella fase adolescenziale per cui, se trattati in tempo, possono essere risolti più facilmente di quanto accade quando si ricorre alla terapia in età adulta.

© 2018 Dreamweb per Psicoterapeuta Stella Semproni

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now